Scanno Barrea - Cammino di San Gerardo

Cammino di San Gerardo
Pellegrino, viandante o escursionista che tu sia, benvenuto!
Vai ai contenuti
Tappa C02 - da Scanno a Barrea

Tappa: accessibile a tutti, adeguatamente allenati
Distanza: da percorrere: km 27,2 circa
Tempo di percorrenza medio: 9 ore (NB: ore d.p. = ore dalla partenza)
[I tempi di percorrenza sono calcolati sulla base di un escursionista che ha un buon allenamento e conoscenza dell’ambiente montano]
Grado di difficoltà: medio-alta (E.E.)
Scanno (1050 m s.l.m.)
Barrea (1060 m s.l.m.)
Dislivello complessivo in metri : 1010 - 1000
Fondo: asfalto 1-2%, strada sterrata, sentiero
Fonti d’acqua: Scanno, Località San Lorenzo, Valle Cupa, Lago Pantaniello
Segnaletica: presente nel tratto più in quota del percorso con segni rosso-bianco del PNALM
Percorsi nel PNALM : Y4,J6,J8 (N.B.:sui sentieri all’interno del Parco, si deve accedere rigorosamente a piedi, non abbandonare mai i percorsi segnati e rispettare le disposizioni dell’Ente)
Comuni interessati: Pettorano Sul Gizio, Rocca Pia, Scanno, Barrea
Percorribilità: inverno ed inizio primavera, solo per Esperti di Ambiente Innevato (E.A.I.) con idoneo equipaggiamento e conoscenza dell’uso dello stesso

Partendo da Scanno (1050 m slm), dalla Chiesa di Santa Maria della Valle, in Piazza Santa Maria della Valle, edificata probabilmente nel XIII secolo, si attraversa il centro storico dirigendosi verso est, si scende nel vallone attraversato dal torrente Tasso, ove si trova la chiesetta della Madonna della Valle e si prosegue lungo la sterrata. Si raggiunge la località di San Lorenzo, (1262 m circa; ore 02.00-07.00), poco più avanti si imbocca a sinistra Valle Cupa. Si segue il fondovalle, su un comodo sentiero, anche se a tratti ripido, arrivando su una radura, al centro della quale è situato lo stazzo delle Mantruccie (1706 m slm; 04.00 ore d.p.). Si continua lungo il Piano delle Gravare, fino all’arrivo a Lago Pantaniello (1818 m slm; 05.30 ore d.p.). A questo punto il percorso si unisce a quello proveniente da Pettorano Sul Gizio. Si prosegue in direzione sud fino al Valico della Capriola (1794 m slm; 06.30 ore d.p.), tra Monte Rotondo e Monte Chiarano. Infine in discesa, lungo l’evidente sentiero, che a tratti risulta essere piuttosto ripido, si giunge al centro abitato  di Barrea, fino a toccare il lago omonimo (1060 m slm; 09.00 ore d.p.).