Sora - Pescasseroli - Cammino di San Gerardo

Cammino di San Gerardo
Pellegrino, viandante o escursionista che tu sia, benvenuto!
Vai ai contenuti
Tappa C10 - da Sora a Pescasseroli

Tappa: accessibile a tutti, adeguatamente allenati
Distanza da percorrere: km 23,6
Tempo di percorrenza medio: 9 ore (NB: ore d.p. = ore dalla partenza)
[I tempi di percorrenza sono calcolati sulla base di un escursionista che ha un buon allenamento e conoscenza dell’ambiente montano]
Grado di difficoltà: impegnativa (E.E.)
Sora (300 m s.l.m.)
Pescasseroli (1167 m s.l.m.)
Dislivello complessivo (m): 1400 - 500
Fondo misto: asfalto 10%, strada sterrata, sentiero
Fonti d’acqua: Sora, Campoli Appennino, Pescasseroli
Segnaletica: presente nel tratto più in quota del percorso con segni rosso-bianco del PNALM
Percorsi nel PNALM : SI, C3, D4 (N.B.:sui sentieri all’interno del Parco, si deve accedere rigorosamente a piedi,
non abbandonare mai i percorsi segnati e rispettare le disposizioni dell’Ente). Autorizzazione nei periodi richiesti.
Comuni interessati: Sora, Campoli Appennino, Pescasseroli
Percorribilità: inverno ed inizio primavera, solo per Esperti di Ambiente Innevato (E.A.I.) con idoneo equipaggiamento e conoscenza dell’uso dello stesso

Partendo da Sora (300 m slm), dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, in Piazza Indipendenza, edificata nel 1280, in direzione nord-est, si segue la strada che esce dal centro storico della città, seguendo il percorso della tappa SIO01 del Sentiero Italia. Poco più avanti si supera il ponte sul fiume Liri, si segue il canale del torrente Lacerno, si guada il torrente e si imbocca il sentiero che costeggia il vallone Lacerno, fino ad arrivare al centro abitato di Campoli Appennino (650 m slm; 02.00 ore d.p.). Dopo una breve visita alla chiesa di San Pancrazio, protettore del paese, eretta nel 1599 sull’omonimo colle, si lascia il centro storico, seguendo la strada in direzione nord-est, e, poco più a valle, tra le contrade Querceto e Colle Polmone, si imbocca Valle Romana, seguendola su percorso poco panoramico, fino alla località Pantano (920 m slm; 04.00 ore d.p.), ove traviamo un ristorante. Imboccato il vallone Capodacqua, poco più avanti sulla destra, si segue il sentiero per il Vallone del Peschio, con  numerosi tornanti, che conduce al Valico di Monte Tranquillo (1675 m slm; 06.30 ore d.p.). Si scende verso il Santuario di Santa Maria di Monte Tranquillo, edificata nel XII secolo (1600 m slm; 07.00 ore d.p.), si imbocca il sentiero sulla sinistra della chiesa, all’inizio ripido poi gradualmente scosceso fino ad incontrare la sterrata, che si segue verso sinistra e che permette di arrivare al centro di Pescasseroli (1167 m slm; 09.00 ore d.p.) attraverso un comodo percorso.