Passo Godi_Opi - Cammino di San Gerardo

Cammino di San Gerardo
Pellegrino, viandante o escursionista che tu sia, benvenuto!
Vai ai contenuti
Tappa G02 - da Passo Godi ad Opi

Tappa: accessibile a tutti, adeguatamente allenati
Distanza da percorrere: km 22
Tempo di percorrenza medio: 7 ore (NB: ore d.p. = ore dalla partenza)
[I tempi di percorrenza sono calcolati sulla base di un escursionista che ha un buon allenamento e conoscenza dell’ambiente montano]
Grado di difficoltà: medio-alta (E.E.)
Passo Godi (1630 m s.l.m.)
Opi (1250 m s.l.m.)
Dislivello complessivo (m): 250 ↗  - 600 ↘
Fondo misto: asfalto 1%, strada sterrata, sentiero
Fonti d’acqua, Passo Godi, Pescasseroli, Opi
Segnaletica: presente nel tratto più in quota del percorso con segni rosso-bianco del PNALM
Percorsi nel PNALM : Y7,Y6,A4,A1,D6 (N.B.:sui sentieri all’interno del Parco, si deve accedere rigorosamente a piedi, non abbandonare mai i percorsi segnati e rispettare le disposizioni dell’Ente)
Comuni interessati: Scanno, Pescasseroli, Opi
Percorribilità: inverno ed inizio primavera, solo per Esperti di Ambiente Innevato (E.A.I.) con idoneo equipaggiamento e conoscenze dell’uso dello stesso

Partendo da Passo Godi (1630 m slm), si segue la statale verso Scanno, poco dopo si imbocca il sentiero in direzione nord-est, sulla sinistra, ripido all’inizio poi quasi pianeggiante, fino ad arrivare allo stazzo di Ziomas (1575 m slm; 01.00 ore d.p.).  Si prosegue lungo la sterrata che sovrasta le sorgenti del Tasso, fino all’arrivo al pianoro di Campo Rotondo e allo Stazzo omonimo (1700 m slm; 02.00 ore d.p.). Continuando su sentiero, a metà percorso si incrocia il cammino preveniente da Scanno che passa per Stazzo del Campo e si arriva al Valico del Campitello (1869 m slm; 03.00 ore d.p.). Dal valico si scende lungo il sentiero che porta alla valle dei Codacchi, a seguire si percorre il tratto incassato, fino all’arrivo al Rifugio di Prato Rosso (1538 m slm; 04.00 ore d.p.). Si prosegue lungo la strada di fondovalle della Canala, deviando poi a sinistra in direzione sud, e si risale sui Colli Alti di Pescasseroli (1460 m slm; 05.00 ore d.p.). Sulla sterrata che percorre la parte sommitale del percorso ad un tratto un’indicazione ci segnala che bisogna deviare a sinistra, in direzione sud-est, verso il bosco della Sella dei Carpini e poco dopo si scorge la sorgente di Fonte Ricco (1220 m slm; 06.30 ore d.p.). Si scende lungo una ripida sterrata fino alla strada asfaltata e più avanti si imbocca sulla destra, in direzione sud-ovest, la strada che in ripida salita arriva al centro di Opi (1250 m slm; 07.00 ore d.p.).