Canneto (Settefrati) - Gallinaro - Cammino di San Gerardo

Cammino di San Gerardo
Pellegrino, viandante o escursionista che tu sia, benvenuto!
Vai ai contenuti
Tappa G07 - da Canneto (Settefrati) a Gallinaro

Tappa: accessibile a tutti, adeguatamente allenati
Distanza: da percorrere: km 16.6 circa
Tempo di percorrenza medio: 5 ore (NB: ore d.p. = ore dalla partenza)
[I tempi di percorrenza sono calcolati sulla base di un escursionista che ha un buon allenamento e conoscenza dell’ambiente montano]
Grado di difficoltà: medio-bassa (E.)
Canneto (Settefrati) (1030 m s.l.m.)
Gallinaro (560 m s.l.m.)
Dislivello complessivo in metri : 100 ↗  - 550 ↘
Fondo: asfalto 10%, strada sterrata, sentiero
Fonti d’acqua:  Canneto (Settefrati), Settefrati centro, Santa Felicita, Gallinaro
Segnaletica: presente nel tratto più in quota del percorso con segni rosso-bianco del PNALM
Percorsi nel PNALM : O7 (N.B.:sui sentieri all’interno del Parco, si deve accedere rigorosamente a piedi, non abbandonare mai i percorsi segnati e rispettare le disposizioni dell’Ente)
Comuni interessati: Settefrati, Gallinaro
Percorribilità: tutto l’anno

Partendo dalla Valle di Canneto (Settefrati) (1030 m slm), dalla Basilica Pontificia Minore di Maria Santissima di Canneto, edificata nel 1288 sui resti del tempio di una divinità femminile, che in epoca pagana era luogo di culto dedicata alla Dea Mefite, risalente al III-IV secolo a.C., si imbocca il sentiero di fronte al piazzale antistante la basilica. Questo è il vecchio percorso che facevano i pellegrini in visita in Valle di Canneto, prima della realizzazione della strada asfaltata; si tratta di un itinerario immerso in una folta faggeta, con tratti aperti verso la catena dei monti della Meta. Arrivati al valico, sovrastato dalla statua di Don Bosco, si può ammirare un panorama mozzafiato sulla Valle di Comino (1146 m slm; 01.00 ore d.p.). A lato della statua, si imbocca il sentiero, per un tratto parallelo alla strada, fino al ricongiungimento con la stessa, che si segue fino all’ingresso sud-est del paese, raggiungendo al centro storico. Dopo una breve visita alla chiesa di Santo Stefano Protomartire in Piazza Venturini, edificata nel 1347, attigui alla chiesa si possono ammirare i resti  del Castello di Settefrati, la torre e brevi tratti di mura risalenti al X secolo d.C. (784 m slm; 02.30 ore d.p.). Proseguendo il percorso verso Pietrafitta, frazione di Settefrati, si incontra la Cappella di Santa Felicita, in località Acquasanta, luogo di sosta e di preghiera da tempo immemorabile, grazie all’impegno dei custodi appartenenti alla famiglia Colarossi (490 m slm; 04.00 ore d.p.). Dirigendosi verso il centro abitato della frazione, si devia a sinistra e, dopo qualche centinaio di metri, si imbocca la sterrata sulla destra, che continua in lieve discesa fino ad un ristorante, dove si svolta a destra e si prosegue in direzione di Gallinaro. Prima in discesa, superato il torrente Rio, si risale verso il centro del paese fino all’arrivo alla Chiesa di San Gerardo (560 m slm; 05.00 ore d.p.).